15.05.2023 Outlook Express Backup

Software House: Genie Software
Nome del programma: Outlook Express Backup
Licenza: Shareware

Non è mai stato cosi semplice fare un backup di Outlook Express, salvare in un archivio compresso le cartelle di OE, gli account, le regole, la rubrica, tutti i messaggi, le firme disponibili, i preferiti di Internet Explorer. Vi sono varie possibilità per salvare i vostri dati.

Grazie a Outlook Express Backup è possibile fare backup al volo, oppure impostare il backup a determinati giorni/ore, e farlo in automatico.
Supporta la multi-utenza di Outlook, e, finito il backup, esegue un controllo dell’archivio, per verificare che sia intatto!
E’ possibile impostare anche una password agli archivi.
Se esistono già degli account in OE, quando si ripristina un archivio, Outlook Express Backup sincronizza i dati dell’archivio con quelli attuali, aggiungendo quelli mancanti! Supporta fino a 2GB di archivio, e il multi-spanning, consentendo di dividere l’archivio (se molto grosso) in più parti.

15.05.2023 Expressmaint

Software House: CodePlex
Nome del programma: Expressmaint

Licenza: Microsoft Public License (Ms-PL)

Questo programma esegue la manutenzione dei database MDF gestiti dall’ SQL Server Express Edition versione 2005 o 2008. Le procedure sono basate sull’applicazione SQLMAINT che è disponibile con l’assistente di SQL 2000, ed aggiornate per l’assistente 2005/2008 di SQL.

Da lanciare con gli opportuni parametri come elencati in tabella, mentre alcuni esempi di utilizzo sono disponibili su sito di SQLDBATIPS.

Per la nostra esperienza consigliamo la seguente procedura che mantiene gli ultimi 7 giorni di backup:
expressmaint -S -D -T DB -R -RU WEEKS -RV 7 -B -BU DAYS -BV 7 -V

Continua a leggere

15.05.2023 Errore di Microsoft Outlook 2000

Problema.

Con gli ultimi aggiornamenti automatici della Microsoft c’è capitato che l’avvio del programma Microsoft Outlook si bloccasse con il messaggio di un grave errore.

Lavori eseguiti.

In fase di diagnosi e risoluzione del problema, che reputavamo fosse da imputare all’eseguibile stesso, abbiamo eseguita la scansione del file .pst con il programma scanpst (che risolve eventuali problemi di link interni al file dei dati), aggiornato la versione di Office, ripulito file del Registro di Sistema e cancellato il profilo dell’utente all’interno del programma stesso, ma senza nessun risultato.

Ogni versione aggiornata di Microsoft Outlook dava errore irreversibile e, con le più recenti, si avviava solo in modalità provvisoria.

L’eseguibile ed il sistema però non era compromesso perché, con un altro utente di Windows, il problema non esisteva ed il programma funzionava normalmente. Quindi era legato al profilo dell’utente.

Soluzione.

Abbiamo risolto il problema eliminando la cartella

C:\Documents and Settings\[nome_utente]\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook

che contiene solo alcune viste, non importanti, legate all’ultimo avvio del programma.

15.05.2023 Backup & storage on-line

Riportiamo di seguito uno stralcio dell’offerta presente anche presso il sito del rivenditore Hi-Net.

Memopal

Siamo lieti di presentarvi Memopal, un software di backup online e storage online che archivia i tuoi file in tempo reale su un server remoto.
Puoi “sfogliare” tutti i file da qualsiasi postazione Internet o cellulare.
Puoi condividere con amici e colleghi i file troppo grandi per essere inviati via email.

Continua a leggere